Materassi e igiene: i rischi dei vecchi materassi
Cattiva igiene… e non si dorme bene!
Affrontiamo un tema importante: materassi e igiene ossia perché è bene NON dormire su un vecchio materasso. Gli esperti del sonno di Fedars sanno che un vecchio materasso è un covo di acari e di polvere oltre a non sostenere bene il corpo, causando dolori alla schiena o alle articolazioni. I materassi vecchi possono ospitare anche muffe e batteri che compromettono la qualità del sonno e mettono in pericolo la salute, soprattutto dei più fragili.
Si lavano le lenzuola, si spolvera la camera, si fa la doccia e si mette il pigiama pulito: perché non si dà la stessa attenzione ai materassi? I vecchi materassi perdono la forma nel tempo e non consentono una regolare distribuzione del peso, hanno assorbito il sudore notturno e le cellule di pelle morta di anni e anni di sonno, diventano un luogo ideale per gli acari, microscopici parassiti, poco visibili a occhio nudo, che si nutrono di forfora, peli e squame della pelle.
Perché cambiare materasso: i rischi per la salute
Ma è davvero rischioso dormire su un vecchio materasso? Sicuramente non si dorme bene, ma ci sono altri pericoli nascosti oltre a quelli di un sonno poco riposante.
Acari e polveri, pericoli nascosti
Gli acari sono visibili solo al microscopio, ma sono presenti su lenzuola, coperte e materassi e, in generale, in tutti gli imbottiti di casa. Alcuni studi hanno calcolato che in ogni grammo di polvere si annidano fino a 100.000 particelle di feci di acari. Proprio questi escrementi sono le cause principali dell’allergia alla polvere. In base al grado di ventilazione della stanza noi ne assorbiamo fino all’80% (!).Nonostante si pulisca con regolarità, nel tempo i materassi tendono ad accumulare particelle, peli di animali domestici o il polline che può entrare dalle finestre aperte. Questa esposizione a polveri e allergeni è nociva per tutti i membri della famiglia, ma ancora di più per quelli che soffrono di asma o altre allergie. I sintomi sono difficoltà respiratorie, prurito, gocciolamento retronasale, naso chiuso, tosse, mal di testa e affaticamento.
Batteri potenzialmente dannosi
Nei vecchi materassi possono accumularsi diversi tipi di batteri potenzialmente dannosi per la salute, come lo Staphylococcus aureus, uno dei batteri più comuni trovati nei materassi, che può causare infezioni della pelle e delle vie respiratorie o l’Escherichia coli (E. coli), un batterio proveniente dalla contaminazione fecale che può causare problemi gastrointestinali, se trasmesso. Vi sono altri batteri che possono causare polmonite, meningite e otite, fino al Bacillus cereus, che può produrre tossine e causare intossicazioni alimentari, se i materassi sono contaminati da sporcizia e residui di cibo.
Vieni da Fedars: nuovo materasso, nuova vita!
Quali sono i segnali che possono indicare la necessità di sostituire il materasso? Odori sgradevoli, macchie e accumulo di sporcizia, aumento di allergie e sintomi respiratori (rinite, asma o irritazioni cutanee), presenza di insetti e parassiti, usura eccessiva, disturbi del sonno, infezioni o altri problemi di salute inspiegabili.
Se si notano uno o più di questi segnali, è consigliabile sostituire il materasso il prima possibile per evitare rischi per la salute. In ogni caso dopo 7-8 anni è sempre consigliabile sostituire il materasso, anche perché la tecnologia ci mette a disposizione materassi antibatterici, antistatici e termoregolanti come il nostro materasso in fibra di rame o gli altri straordinari materassi della Luxury Collection, biotecnologicamente avanzati, green e sostenibili.
È chiaro perché devi cambiare materasso? Se rispetti l’igiene, vieni da Fedars a Legnaro, a pochi chilometri da Padova per avere tutta la qualità Made in Italy che ti meriti e il materasso adatto alle tue esigenze.
Ci teniamo al tuo benessere e ti offriamo un nuovo materasso a condizioni vantaggiose: nuovo materasso, nuova vita. Per ogni informazione o qualsiasi altra necessità contatta il nostro servizio clienti!